Nido d’infanzia comunale “Marcondirondello” – Bando Nidi gratis – anno educativo 2024/2025

L’Amministrazione Comunale di Gaiole in Chianti ha aderito, anche per l’anno educativo 2024/2025, alla misura “Nidi gratis” con l’obiettivo di promuovere e sostenere, attraverso l’abbattimento delle rette, la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi).

Il bando regionale è un contributo che integra il contributo Inps “Bonus Nido”: andrà a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps e che attualmente è a carico delle famiglie. Prevede di fatto uno sconto diretto, e non un rimborso, sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie residenti nella Regione Toscana con bambini e bambine fino a 3anni e che abbiano un ISEE fino a € 35.000,00.

Il contributo massimo erogato dalla Regione è di 527,27 euro per ciascuna mensilità, che, assieme alla quota Inps, permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino a un massimo di 800 euro al mese. Il contributo stesso potrà essere riconosciuto a decorrere dal mese di settembre 2024 e fino a luglio 2025.

La domanda potrà essere effettuata esclusivamente on line su un apposito applicativo regionale FINO ALLE ORE 18.00 DEL 27 GIUGNO 2024

Applicativo regionale per la presentazione ed il monitoraggio delle domande

È necessario che le famiglie siano in possesso di SPID, CNS o CIE attivi, che sono gli unici mezzi di accesso al portale regionale. Si ricorda anche di essere in possesso dell’attestazione ISEE, che deve essere valida e senza annotazioni di omissioni e/o difformità al momento in cui presenteranno richiesta di Nidi Gratis.

Qualora la retta sia inferiore a quanto sia rimborsabile da INPS non è necessario presentare domanda per i contributi regionali. Bonus inps e bando nidi gratis sono 2 interventi diversi gestiti da due soggetti differenti e autonomi (INPS e Regione Toscana). Qualora si intenda beneficiare di entrambi i contributi (Inps e regionali) è necessario fare due domande. Il bonus Inps rimborsa le spese sostenute dalle famiglie per le rette, il contributo regionale garantisce uno sconto sulle rette e non prevede invece esborso di denaro da parte delle famiglie.

La domanda per i nidi gratis dovrà essere presentata dallo stesso soggetto che ha richiesto l’accesso al Bonus nido dell’INPS.

Per maggiori informazioni

Nuovo bando Nidi Gratis

Istruzioni utili per la presentazione della domanda

Principali informazioni sul bando dell’anno 2024/2025