Censimento della popolazione e delle abitazioni 2024

Le famiglie coinvolte nella rilevazione (per un totale di 402  famiglie del Comune di Gaiole in Chianti), riceveranno dall’Istat una lettera con l’invito a compilare online il modulo di censimento, e altri solleciti verranno inviati alle famiglie che ancora non l’avessero compilato.

La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

La compilazione online del questionario è possibile fino al 9 dicembre 2024.

Dal 10 dicembre chi non avesse compilato il questionario online, verrà contattato dai rilevatori incaricati dal Comune (in possesso di cartellino rilasciato dal Comune con cognome, nome e fotografia che dovrà sempre essere esibito), per aiutare le famiglie che per qualsiasi ragione, non sono in grado di compilare il questionario in modo autonomo.

Le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Per ricevere aiuto: Rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) sino al 23 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024). Scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it, oppure sportelloanagrafe@comune.gaiole.si.it

Riferimenti normativi: Tutta la normativa di riferimento è disponibile all’indirizzo: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy

Obbligo di risposta e sanzioni: La mancata fornitura dei dati o la fornitura dei dati scientemente errati o incompleti comporterà l’avvio del procedimento sanzionatorio. La normativa di riferimento è disponibile all’indirizzo: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy

Tutte le informazioni raccolte sono necessarie per la produzione di statistiche ufficiali a beneficio del Paese e sono trattate nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali. La partecipazione della Sua famiglia è fondamentale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le seguenti pagine internet:

Pagina aggiornata il 01/10/2024