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Pagamento PagoPa per emissione Carta Identità Elettronica – C.I.E.

Dettagli della notizia

A decorrere dal 1° APRILE 2025 il pagamento per il rilascio della CIE potrà essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA

Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

In linea con quanto stabilito dal D.Lgs 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” e dal D.Lgs 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)”, a partire dal 01 Aprile 2025 il pagamento per il rilascio della CIE-Carta di Identità Elettronica avverrà esclusivamente attraverso il circuito PagoPA.

Non saranno più accettati i pagamenti in contanti direttamente allo sportello dei servizi demografici.

In cosa consiste PagoPA?
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Come effettuare il pagamento con PagoPA?
Per eseguire il pagamento:

  1. Collegarsi alla sezione PagoPA del sito istituzionale del Comune al link: https://www.comune.gaiole.si.it/servizio/pagopa/
  2. Selezionare “Effettua un pagamento spontaneo
  3. Selezionare la voce “Emissione carta d’identità elettronica”
  4. Compilare i campi con i dati personali del richiedente la CIE (Intestatario)
    • Indicare l’importo da pagare a seconda del caso specifico:
      • € 22,21 in caso di prima emissione, rinnovo o furto
      • € 27,37  in caso di smarrimento CIE in corso di validità, deterioramento CIE o variazione dati anagrafici CIE

(Si raccomanda di effettuare il versamento corretto onde evitare di dover procedere con integrazioni)

    • Inserire la causale “Rilascio CIE a seguito di prima emissione / rinnovo / furto / smarrimento / deterioramento CIE / variazione dati anagrafici” (Indicare il proprio caso specifico)
    • Selezionare la modalità di pagamento desiderata:
      • “PAGA ONLINE”: il pagamento verrà effettuato direttamente tramite la piattaforma PagoPA. Si apre la pagina di riepilogo dei dati inseriti, cliccare su “Effettua Pagamento”, confermare il proprio indirizzo email, selezionare il circuito di pagamento e inserire i dati richiesti.
      • “STAMPA BOLLETTINO”: il sistema genera automaticamente il bollettino PagoPA. Si apre la pagina di riepilogo dei dati inseriti, cliccare su “Stampa e paga”.

Per effettuare il pagamento del bollettino generato usare i servizi telematici a disposizione (AppIO, HomeBanking o accedendo al sito istituzionale del Comune  https://gaioleinchianti.comune.plugandpay.it/Integrazioni/PagamentoAvvisoAnonimo  nella sezione “pagamento avviso predeterminato” ricercando il proprio avviso tramite Codice avviso e Codice Fiscale) o recarsi presso la propria banca, l’Ufficio Postale, i punti vendita SISAL, Lottomatica e gli esercizi aderenti al circuito.

N.B. Il soggetto versante può effettuare il pagamento di un avviso intestato ad altre persone, come ad esempio un familiare. In questo caso compilare i campi dell'intestatario del pagamento con i dati del familiare a cui verrà rilasciata la nuova carta d'identità.

In caso di impossibilità a procedere in autonomia alla generazione dell’avviso di pagamento, è possibile rivolgersi al personale dell’Ufficio Anagrafe.

Il rilascio della carta di identità elettronica avverrà esclusivamente previo appuntamento da concordare con l'Ufficio Anagrafe (numeri di telefono: 0577 744736 - 0577 744722).

Il giorno dell’appuntamento è necessario esibire la stampa della ricevuta di pagamento.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, 11:24

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