Carta d’identità elettronica (C.I.E.)

La carta d’identità è un documento di riconoscimento munito di fotografia rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare. È inoltre titolo valido per l’espatrio negli Stati membri dell’Unione europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.


La carta d’identità elettronica è  l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

  • un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
  • un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
  • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
  • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
  • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra. Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.


Chi può richiederla
La carta di identità può essere richiesta dai residenti nel Comune di Gaiole in Chianti oppure, in casi di particolare e motivata necessità, può essere rilasciata a cittadini residenti in altro Comune previa delega da parte del Comune di residenza.


Dove andare
Presso: Ufficio  Servizi Demografici in orario di Ufficio


Emissione C.I.E.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno, tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; il processo di richiesta di emissione viene elaborato dall’Ufficio Anagrafe, e la carta d’identità elettronica viene spedita entro i successivi 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente.

I cittadini maggiorenni, se lo desiderano, possono esprimere la propria volontà in merito alla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI, mediante sottoscrizione di apposita dichiarazione nella quale possono manifestare il proprio consenso o il non consenso alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto, oppure possono astenersi.  Le dichiarazioni contenenti la manifestazione di consenso o di non consenso vengono acquisite in tempo reale dal Sistema Informativo Trapianti (la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni).


Cosa occorre

  • n.1 fototessera recente a colori su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, culturali o medici, purché il viso sia ben visibile);   per le modalità di acquisizione della foto si veda il link dal Ministero dell’Interno
    » https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  • la tessera sanitaria (facoltativa);
  • la carta d’identità scaduta (o di prossima scadenza) o, in caso di smarrimento o furto, copia della denuncia resa presso un Organo di Polizia Giudiziaria;
    in caso di deterioramento, riconsegnare il documento deteriorato;
  • € 22,21 in contantiin caso di prima emissione, di documento scaduto, o di documento rubato;
  • € 27,37 in contanti, in caso di documento smarrito o deteriorato.

L’Ufficio procederà all’acquisizione delle impronte digitali e alla scannerizzazione della firma dei cittadini che hanno compiuto il 12° anno di età.

Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio ai cittadini minorenni è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori; qualora non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, l’assenso potrà essere dato compilando un modulo separato, allegando fotocopia del proprio documento di identità valido.


Validità temporale
La validità temporale della CIE varia a seconda dell’età del titolare del documento:

  • per i minori di età inferiore ai tre anni, la validità è di 3 anni;
  • per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni, la validità è di 5 anni;
  • per i maggiorenni la validità è di 10 anni.

La carta d’identità elettronica è rilasciata con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista, secondo i criteri sopra detti.


Validità ai fini dell’espatrio

Ai fini della validità per l’espatrio, il richiedente cittadino italiano sottoscrive una dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto, di cui all’art.3, lettereb, c, d e, f, g, della Legge 21/11/1967, n.1185.

Se il richiedente ha figli minorenni, dichiara di avere l’assenso dell’altro genitore; in caso di mancato assenso da parte dell’altro genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Solo in caso di documentata urgenza di ottenere un documento valido per l’espatrio per recarsi all’estero prima dei 6 giorni lavorativi occorrenti alla consegna della CIE, potrà essere fatta richiesta di emissione della carta d’identità in formato cartaceo.

Per i minori di anni quattordici l’uso della CIE ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato dai  genitori o da chi ne fa le veci e può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.  Il minore di anni quattordici che intende recarsi all’estero non accompagnato dagli esercenti la  potestà o tutoria, necessita di una dichiarazione di accompagno vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto (Questura). Per  informazioni e dettagli è possibile consultare il sito della Polizia di Stato al seguente link
» http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/ 


Le carte d’identità su modello cartaceo  rilasciate sino al 27 aprile 2018  restano valide fino alla loro scadenza; esse vengono sostituite gradualmente da quelle elettroniche in occasione del rinnovo.

Per trovare utili informazioni sulla CIE è possibile consultare il sito
» https://www.cartaidentita.interno.gov.it

Pagina aggiornata il 02/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri