Autorizzazione Paesaggistica

Che cosa è
L’autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio.
Ha validità di cinque anni, scaduti i quali l’esecuzione dei lavori progettati e non realizzati deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Quando
E’ richiesta l’acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica per opere che modificano l’aspetto esteriore dei luoghi interni alle aree sottoposte al vincolo paesaggistico ai sensi del DLGS 42/2004 .

Modalità di presentazione
Deve essere presentata apposita istanza compilando in ogni sua parte il modello predisposto dall’Ufficio Tecnico.
La richiesta è a firma del proprietario dell’immobile su cui si interviene o di chi altro abbia titolo ai sensi di legge e dovrà essere presentata  corredata dalla relazione paesaggistica redatta secondo i criteri e con i contenuti del DPCM 12 dicembre 2005. La relazione paesaggistica costituisce, per l’amministrazione competente, la base di riferimento essenziale per le valutazioni di compatibilità paesaggistica di cui all’art. 146 comma 5 del Dlgs 42/2004 e s.m.i.

Riferimenti normativi

ALLEGATI

Autorizzazione Paesaggistica

Richiesta Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Richiesta Parere Commissione

Pagina aggiornata il 03/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri