Modalità di presentazione istanze edilizie – DIRITTI DI SEGRETERIA

Per eseguire interventi di trasformazione edilizio-urbanistica del territorio il cittadino deve inoltrare al Comune, a seconda del tipo di intervento, la richiesta del Permesso a Costruire o la Denuncia di Inizio Attività.

Che cos’è
Breve descrizione
Per eseguire nuove costruzioni o interventi di recupero di edifici esistenti, l’interessato deve inoltrare al Servizio Edilizia-Urbanistica del Comune di Gaiole in Chianti, a seconda del tipo di intervento edilizio, la richiesta di Permesso di Costruire o la Denuncia di Inizio Attività.
Per regolarizzare interventi e/o opere edilizie eseguite in assenza e/o difformità da titoli abilitativi, l’interessato può inoltrare al Servizio, con le medesime modalità sopra descritte, la richiesta di Accertamento di Conformità ai sensi dell’art. 140 della L.R. 1/2005.

Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
L’interessato deve rivolgersi, per la redazione del progetto, ad un tecnico abilitato : Architetto, Ingegnere, Geometra, Perito Edile.
Gli stampati per le domande, sia del Permesso di Costruire e dell’Accertamento di Conformità, da redigersi in bollo, e sia per la Denuncia di Inizio Attività, sono disponibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale Settore Edilizia e alla sezione modulistica del sito internet.
Sulle domande di proroga e rettifica degli atti deve essere apposta la marca da bollo vigente al momento della presentazione.

Costi e modalità di pagamento
Si precisa che con deliberazione n 125 del 25/08/2017 la Giunta Comunale ha approvato la tabella A contenente i diritti di segreteria afferenti le procedure urbanistico/edilizia/ambiente (in allegato).

Si specifica che tali diritti sono dovuti nella stessa misura anche qualora il procedimento fosse trasmesso tramite lo sportello SUAP, in quanto riferiti ad attività produttive. In tal caso l’importo di cui alla tabella A sostituisce le tariffe previste con delibera G.M. n° 47/2011 – allegato B.

Il pagamento di tutti gli oneri dovrà avvenire tramite pagoPA al seguente link: https://gaioleinchianti.comune.plugandpay.it/  cliccando su Pagamento Spontaneo e successivamente Diritti di Segreteria.

Dove recarsi

» Ufficio Edilizia Privata