Regolamento biblioteca comunale

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE

1) PRINCIPI GENERALI

a) Finalità del Servizio Bibliotecario

La biblioteca è un istituto che concorre a garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente ad ogni espressione della Cultura che si manifesti tramite documenti, informazioni espressioni di pensiero e delle creatività, con particolare attenzione alla valorizzazione delle peculiarità storiche, geografiche e sociali del proprio territorio.

A sostegno della esigenza di formazione permanente e di informazione costante e diffusa per tutta la collettività, gli obiettivi suddetti sono perseguibili nell’intento di garantire a tutti le più ampie opportunità di accesso alle conoscenze culturali, tecniche e scientifiche.

Al fine di assicurare la massima circolazione del patrimonio librario e dei documenti in tempi certi e rapidi, la Biblioteca del Comune di Gaiole in Chianti aderisce al progetto Redos – Rete

Documentaria Senese.

L’adesione al prestito interbibliotecario consente la messa a disposizione , su richiesta dell’utente, di tutti i documenti ammessi al prestito nelle biblioteche della Rete, presso la biblioteca di Gaiole in Chianti

Regolamento biblioteca comunale