La scuola primaria di Gaiole in Chianti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Papini” e questa Amministrazione Comunale, ha realizzato il “PROGETTO INCLUSIONE” con l’obiettivo di:
– promuovere l’inclusione sociale ed educativa;
– sostenere lo sviluppo delle competenze individuali;
– favorire l’autonomia e l’indipendenza;
– ridurre le barriere alla partecipazione.
“Il progetto inclusione è stata un’esperienza importante per Gaiole – afferma il Vice Sindaco Emanuele Giunti, che ha la delega alla Salute, Cultura e Istruzione – Siamo grati alle insegnanti della scuola primaria che si sono occupate dell’effettiva realizzazione del progetto, a partire dall’allestimento degli spazi fino all’utilizzo della Stanza dell’Inclusione, spazio che permette di realizzare concretamente l’inclusione scolastica e sociale dei bambini con disabilità e non”.
Durante l’anno scolastico 2023/2024 è stato creato, ed utilizzato, uno spazio dedicato e pensato per accogliere bambini con diverse tipologie di disabilità, sia gravi che lievi, fornendo loro gli strumenti e il supporto necessario per apprendere e svilupparsi in un ambiente sicuro e stimolante, sereno e luminoso.
Sono stati acquistati, su indicazione dell’Istituto Comprensivo “G. Papini”, materiali e strumenti funzionali per rispondere alle diverse esigenze dei bambini, tra i quali: materiali sensoriali (puzzle tattili, costruzioni, materiali manipolativi), materiali musicali, carrello completo di attrezzature per la psicomotricità, cassettiera, cuscini, tappeti e angoli morbidi.
Sono stati inoltre acquistati un fasciatoio per la zona bagno ed un banco antropometrico posizionato all’interno della classe, attrezzature che hanno permesso di rispondere in maniera più precisa ed attenta ai bisogni fisici e fisiologici dei bambini in situazione di disabilità grave e pluridisabilità.
Tutto questo è stato possibile grazie al contributo del Consiglio regionale della Toscana (assegnato ai sensi della L.R. n. 4/2023), che ha finanziato l’80%, nonché alle restanti risorse messe a disposizione del Comune di Gaiole in Chianti.
Pagina aggiornata il 21/11/2024