La ricezione turistica in Toscana
Il sistema organizzativo del turismo della Regione Toscana, le strutture turistico- ricettive, le imprese e le professioni del turismo sono disciplinati dalla L.R. Toscana n. 86 del 20/12/2016 e dal relativo regolamento attuativo (reperibili sul sito della Regione Toscana).
Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana STAR.
A SEGUITO DELLE MODIFICHE NORMATIVE SI INVITANO PERTANTO I GENTILI UTENTI A VISIONARE LA PAGINA SUAP – approfondimenti e modulistica DI QUESTO SITO, CONTENENTE LE INDICAZIONI PER LE NUOVE MODALITA’ DI COMPILAZIONE ED INVIO PRATICA.
AVVERTENZE
Si raccomanda di adempiere a quanto dovuto nei confronti degli enti terzi coinvolti nel procedimento.
Si ricorda che prima dell’inizio dell’attività sono necessari, fra gli altri, i seguenti adempimenti:
- il titolare o il gestore della struttura ricettiva dovrà provvedere agli adempimenti previsti dalla L.R. n. 86/2016 (Testo unico del sistema turistico regionale) e dal relativo Regolamento di attuazione;
- iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente (con eccezione delle attività non imprenditoriali) se non iscritti in precedenza;
- presentazione della SCIA per la prevenzione incendi (eventuale, se dovuta).
Inoltre, se l’attività prevede la somministrazione di pasti agli ospiti (escluso la tipologia CAV, cui non è consentito somministrare pasti), occorre compilare l’endoprocedimento sanitario/notifica sanitaria – di avvio o variazione – ai sensi del Reg. CE 852/2004, corredata dell’attestazione del pagamento all’Az. Usl Area Vasta Sud Est degli oneri sanitari (rivolgersi agli uffici Az. USL di Siena per conoscere gli estremi del conto corrente e l’importo).
Si ricordano, inoltre, gli obblighi di comunicazione degli alloggiati all’Autorità di P.S., previsti dalla vigente normativa.
Si avvertono i titolari delle attività ricettive e degli agriturismi che la Questura di Siena ha indicato alla pagina Carta dei Servizi http://questure.poliziadistato.it/Siena/articolo-6-539-38382-1.htm tutte le informazioni in materia di oneri previsti dalla normativa di p.s. per l’invio entro 24h delle generalita’ di persone alloggiate presso strutture ricettive, alberghiere ed extralberghiere ex lrt 42/2000 e s.m.i., compresi gli agriturismi e da ultimo anche per i soggetti che affittano “appartamenti privati” per brevi periodi (c.d. “locazioni turistiche”) pur non essendo questi sinora classificabili come “strutture ricettive” vere e proprie. Le nuove modalità di invio telematico sulle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, compresa la modulistica utile per assolvere l’onere di comunicazione previsto dall’art.109 TULPS.
Per questi ultimi e’ stato elaborato e messo a disposizione un apposito modello da utilizzare per chiedere alla questura l’abilitazione all’invio telematico tramite il sistema “alloggiati web” gestito dal ministero dell’interno.
per le strutture ricettive classificate come tali va invece usato il modello da tempo gia’ presente.
Le strutture debbono pertanto seguire l’iter descritto.
Pagina aggiornata il 06/11/2023